La data del secondo compitino è fissata a
LUNEDI 19 GIUGNO 16:30-18:30
(aula Delta).
(come già specificato, la partecipazione è riservata a chi abbia superato il primo compitino)
Informazione: serie di mini-seminari sul C++ (ogni lunedì pomeriggio); dettagli [qui] (no, non sono direttamente collegati con gli argomenti o l'esame di questo corso).
Docente:
Marco Tarini (me!)
Orario:
Martedì 10:30..12:30 - Aula 304, via Celoria 18
Venerdì 11:30..13:30 - Aula 204, via Celoria 18
Lingua:
Italiano
Modalità:
Le lezioni sono in presenza.
Calendario & slide:
I lucidi saranno resi disponibili in questa pagina dopo ogni lezione. Essi vanno intesi come un supporto visivo alla lezione, e costituiscono anche un diario dettagliato degli argomenti svolti; non sono necessariamente un materiale di studio autoesplicativo e sufficiente alla preparazione.
Il seguente calendario è soggetto a cambiamenti!
0-00 | 2023-02-28 10:30..12:30 Martedì Aula 304 |
Presentazione del corso. Introduzione: cosa è e a cosa serve la CG |
1-00 | 2023-03-03 11:30..13:30 Venerdì Aula 204 |
Introduzione (appendice) Modelli 3D: in generale. Nuovole di punti: definizione. MATH-01: Punti e vettori: operazioni lineari. |
1-01 | 2023-03-07 10:30..12:30 Martedì Aula 304 |
MATH-02: Punti e vettori: norma e normali. Nuovole di punti: processing. |
1-02 | 2023-03-14 10:30..12:30 Martedì Aula 304 |
Nuovole di punti: allinemento. Mesh Poligonali: definizioni, proprietà. |
1-03 | 2023-03-17 11:30..13:30 Venerdì Aula 204 |
Mesh Poligonali: triangolazione; attributi. MATH-03: Coordinate baricentriche MATH-04: Prodotto cross |
1-04 | 2023-03-22 10:30..12:30 Martedì Aula 304 |
Mesh Poligonali: Computo normali. Mesh processing 1/2 (pseudocodice: [1], [2]) |
1-05 | 2023-03-24 11:30..13:30 Venerdì Aula 204 |
Mesh Poligonali: Mesh processing 2/2 |
1-06 | 2023-03-28 10:30..12:30 Martedì Aula 304 |
Mesh Poligonali: regolarità, modellazione manuale, strutture dati. |
1-07 | 2023-03-28 11:30..13:30 Venerdì Aula 204 |
Mesh Poligonali: texture e UV-map. |
1-08 | 2023-04-04 10:30..12:30 Martedì Aula 304 |
Curve e superfici parametriche. |
1-09 | 2023-04-08 11:30..13:30 Venerdì Aula 204 |
Modelli volumetrici: mesh poliedrali, voxel, marching squares. |
1-10 | 2023-04-18 10:30..12:30 Martedì Aula 304 |
Modelli volumetrici: modelli impliciti. Modelli volumetrici: poisson reconstruction, octree. |
1-11 | 2023-04-21 11:30..13:30 Venerdì Aula 204 |
Modelli regolari: campi di altezza e range scans. Superfici di suddivisione: cenni. |
2-00 | 2023-04-28 11:30..13:30 Venerdì Aula 204 |
Immagini digitali e colori. Ray-tracing 1/2: intro e ray-casting. MATH-05: Prodotto dot |
2-01 | 2023-05-05 11:30..13:30 Venerdì Aula 204 |
Ray-tracing 2/2: basi matematiche.
Rasterization based: intro e confronto. |
2-02 | 2023-05-09 10:30..12:30 Martedì Aula 304 |
MATH-06: Trasformazioni affini 1/3. |
2-03 | 2023-05-12 11:30..13:30 Venerdì Aula 204 |
MATH-06: Trasformazioni affini 2/3. |
2-04 | 2023-05-16 10:30..12:30 Martedì Aula 304 |
MATH-06: Trasformazioni affini 3/3. Trasformazioni nel rendering: intro. Trasformazioni nel rendering: Modellazione. |
2-05 | 2023-05-19 11:30..13:30 Venerdì Aula 204 |
Trasformazioni nel rendering: Vista. Trasformazioni nel rendering: Proiezione 1/2 |
2-06 | 2023-05-23 10:30..12:30 Martedì Aula 304 |
Trasformazioni nel rendering: Proiezione 2/2 Rasterizzazione di primitive. GPU e API grafiche (cenni) |
2-07 | 2023-05-26 11:30..13:30 Venerdì Aula 204 |
PROG-01: hello triangle (& quad) [cgLab00.html] [cgLab01.html] |
2-08 | 2023-05-30 10:30..12:30 Martedì Aula 304 |
Rimozione superfici nascoste. PROG-02: trackball, etc. [cgLab02.html] |
2-09 | 2023-05-30 10:30..12:30 Martedì Aula 304 |
Partecipating media. PROG-03: [cgLab03.html] Lighting: Lambertian, ambient PROG-04: [cgLab04.html] |
2-10 | 2023-06-09 11:30..13:30 Venerdì Aula 204 |
Lighting: Phong lighting model Trasformazioni nel rendering: Scene gerarchiche PROG-04: [cgLab05.html] |
Libri di testo suggeriti:
(Nessun libro di testo è strettamente necessario)
Per la parte matematica: Mathematics for 3D Game Programming
and Computer Graphics
Un sottoinsieme degli argomenti: Introduction to Computer Graphics
A Practical Learning Approach
Modalità di esame:
L'esame si può superare in due modi:
Link ufficiali:
Pagina del corso su Ariel
Programma del corso (dal manifesto)
Current rules for lectures at Unimi
Alcuni software pubblici citati o visti a lezione:
Meshlab, una suite gratuita e OpenSource per geometry processing
Sculptris Alpha, una software gratuito per digital sculpting
Wings 3D, un software gratuito e OpenSource per direct low-poly modelling
Blender, una software gratuito e OpenSource per modellazione 3D
Instant Meshes, una software per remeshing semiregolare
Meshes Repair Tool, una collezione di software specializzato per mesh repairing
InkScape, un software di disegno 2D per immagini vettoriali SVG che fa uso di Bézier curves
Mitsuba Renderer, un software per il rendering 3D offline (che usa ray tracing).
Link di iteresse citati a lezione:
Modelli 3D con tag "point clouds" su Sketchfab (un repository di modelli 3D di varia origine)
Real World Textured Things (un repository di modelli 3D con tessiture costruiti con fotogrammetria)
Hexalab (uno strumento online per visualizzare Hexa-mesh.
Dataset:
Alcune Point Clouds di esempio:
[1]
[2]
Alcune Mesh di esempio:
[3]
Repository di Hexa Mesh scaricabili:
[4]
Un piccolo modello 3D di elicottero, per chi volesse povare ad inserirlo nell'ultimo progetto.
[5]