Docente:
Marco Tarini (me!)
Orario:
Martedì 10:30..12:30 - Aula Alfa, via Celoria 18
Venerdì 11:30..13:30 - Aula Alfa, via Celoria 18
Lingua:
Italiano
Modalità:
Le lezioni sono in presenza.
Calendario & slide:
I lucidi saranno resi disponibili in questa pagina dopo ogni lezione. Essi vanno intesi come un supporto visivo alla lezione, e costituiscono anche un diario dettagliato degli argomenti svolti; non sono necessariamente un materiale di studio autoesplicativo e sufficiente alla preparazione.
0-00 | 2024-02-27 10:30..12:30 Martedì Aula Alfa |
Presentazione del corso. Introduzione: applicazioni della CG. |
1-00 | 2024-03-01 11:30..13:30 Venerdì Aula Alfa |
Modelli 3D: in generale. Nuovole di punti: definizioni. MATH-01: Punti e vettori: operazioni lineari. |
1-01 | 2024-03-05 10:30..12:30 Martedì Aula Alfa |
MATH-02: Punti e vettori: norma e normali. Nuovole di punti: processing. |
2024-03-08 11:30..13:30 Venerdì |
Lezione sospesa causa sciopero mezzi | |
1-02 | 2024-03-12 10:30..12:30 Martedì Aula Alfa |
Mesh Poligonali: definizioni, attributi. MATH-03: Coordinate baricentriche. |
1-03 | 2024-03-15 11:30..13:30 Venerdì Aula Alfa |
Mesh Poligonali: costruzione; normali come attributo. MATH-04: Prodotto cross. |
1-04 | 2024-03-19 10:30..12:30 Martedì Aula Alfa |
Mesh Poligonali: regolarità; manual editing; processing 1/2. |
1-05 | 2024-03-22 11:30..13:30 Venerdì Aula Alfa |
Mesh Poligonali: processing 2/2; strutture dati 1/2. |
1-06 | 2024-03-26 10:30..12:30 Martedì Aula Alfa |
Mesh Poligonali: strutture dati 2/2. Mesh Poligonali: texture e UV-map. |
1-07 | 2024-04-05 11:30..13:30 Venerdì Aula Alfa |
Superfici di suddivisione: cenni. Modelli regolari: campi di altezza. |
1-08 | 2024-04-09 10:30..12:30 Martedì Aula Alfa |
Modelli regolari: range-scans.
Modelli volumetrici: mesh poliedrali, voxel (intro). |
1-09 | 2024-04-12 11:30..13:30 Venerdì Aula Alfa |
Modelli volumetrici: voxel (marching cubes).
Modelli volumetrici: modelli impliciti. |
1-10 | 2024-04-16 10:30..12:30 Martedì Aula Alfa |
Modelli volumetrici: oct-tree e poisson reconstruction. |
1-xx | 2024-04-19 11:30..13:30 Venerdì Aula Delta/Tau |
primo compitino Cognomi A-L: aula DELTA Cognomi M-Z: aula TAU |
2-00 | 2024-04-23 10:30..12:30 Martedì Aula Alfa |
Rendering intro: immagini digitali e colori. Rendering intro: la pin-hole camera. MATH-05: Prodotto dot. |
2-01 | 2024-04-29 10:30..12:30 Martedì Aula Alfa |
Approcci al rendering: ray-tracing.
Approcci al rendering: rasterization-based. |
2-02 | 2024-05-03 11:30..13:30 Venerdì Aula Alfa |
MATH-06: Trasformazioni spaziali 1/2. |
2-03 | 2024-05-07 10:30..12:30 Martedì Aula Alfa |
MATH-06: Trasformazioni spaziali 2/2. |
2-04 | 2024-05-10 11:30..13:30 Venerdì Aula Alfa |
Trasformazioni nel rendering: Model and View |
2-05 | 2024-05-14 10:30..12:30 Martedì Aula Alfa |
Trasformazioni nel rendering: Projection |
2-06 | 2024-05-17 11:30..13:30 Venerdì Aula Alfa |
GPU e API grafiche PROG-00: hello triangle - [cgLab00.html] |
2-07 | 2024-05-20 10:30..12:30 Martedì Aula Alfa |
Rasterizzazione di primitive. PROG-01: matrici, animazioni - [cgLab01.html] |
2-08 | 2024-05-24 11:30..13:30 Venerdì Aula Alfa |
Matrice di vista. PROG-02: [cgLab02.html] - [cgLab03.html] |
2-09 | 2024-05-27 10:30..12:30 Martedì Aula Alfa |
Rimozione superfici nascoste. Partecipating media. Lighting: la BRDF. PROG-03: [cgLab04.html] |
2-10 | 2024-05-31 11:30..13:30 Venerdì Aula Alfa |
Lighting: modelli di Lambert & Phong. PROG-04: [cgLab05.html] [cgLab06.html] |
2-11 | 2024-06-04 10:30..12:30 Martedì Aula Alfa |
Lighting: componente ambient e materiali. PROG-05: GUI, mesh, textures [cgLab07.html] |
2-xx | 2024-06-07 11:30..13:30 Venerdì Aula ??? |
secondo compitino |
Libri di testo suggeriti:
(Nessun libro di testo è strettamente necessario)
Per la parte matematica: Mathematics for 3D Game Programming
and Computer Graphics
Un sottoinsieme degli argomenti: Introduction to Computer Graphics
A Practical Learning Approach
Modalità di esame:
L'esame si può superare in due modi:
Link ufficiali:
Pagina del corso su Ariel
Programma del corso (dal manifesto)
Alcuni software pubblici citati o visti a lezione:
Meshlab, una suite gratuita e OpenSource per geometry processing
Wings 3D, un software gratuito e OpenSource per direct low-poly modelling
Blender, una software gratuito e OpenSource per modellazione 3D
Instant Meshes, una software per remeshing semiregolare
Link di iteresse citati a lezione:
Modelli 3D con tag "point clouds" su Sketchfab (un repository di modelli 3D di varia origine)
Dataset:
Alcune Point Clouds di esempio:
[1]
[2]
Alcune Mesh di esempio:
[3]
Repository di Hexa Mesh scaricabili:
[4]
Repository di Tri mesh dotate di tessiure scansionate:
[5]
Repository di Quad-mesh da contesti CAD:
[6]