Computer Graphics

Marco Tarini
Università degli Studi di Milano
2023/2024

Risulati del 1mo compitino: [qui]


Docente:
Marco Tarini (me!)

Orario:
Martedì 10:30..12:30 - Aula Alfa, via Celoria 18
Venerdì 11:30..13:30 - Aula Alfa, via Celoria 18

Lingua:
Italiano

Modalità:
Le lezioni sono in presenza.

Calendario & slide:
I lucidi saranno resi disponibili in questa pagina dopo ogni lezione. Essi vanno intesi come un supporto visivo alla lezione, e costituiscono anche un diario dettagliato degli argomenti svolti; non sono necessariamente un materiale di studio autoesplicativo e sufficiente alla preparazione.
0-00 2024-02-27
10:30..12:30
Martedì
Aula Alfa
Presentazione del corso.
Introduzione: applicazioni della CG.
PARTE I: 3D data structures
1-00 2024-03-01
11:30..13:30
Venerdì
Aula Alfa
Modelli 3D: in generale.
Nuovole di punti: definizioni.
MATH-01: Punti e vettori: operazioni lineari.
1-01 2024-03-05
10:30..12:30
Martedì
Aula Alfa
MATH-02: Punti e vettori: norma e normali.
Nuovole di punti: processing.
1-02 2024-03-08
11:30..13:30
Venerdì
Aula Alfa
Lezione sospesa causa sciopero mezzi
1-02 2024-03-12
10:30..12:30
Martedì
Aula Alfa
Mesh Poligonali: definizioni, attributi.
MATH-03: Coordinate baricentriche.
1-03 2024-03-15
11:30..13:30
Venerdì
Aula Alfa
Mesh Poligonali: costruzione; normali come attributo.
MATH-04: Prodotto cross.
1-04 2024-03-19
10:30..12:30
Martedì
Aula Alfa
Mesh Poligonali: regolarità; manual editing; processing 1/2.
1-05 2024-03-22
11:30..13:30
Venerdì
Aula Alfa
Mesh Poligonali: processing 2/2; strutture dati 1/2.
1-06 2024-03-26
10:30..12:30
Martedì
Aula Alfa
Mesh Poligonali: strutture dati 2/2.
Mesh Poligonali: texture e UV-map.
1-07 2024-04-05
11:30..13:30
Venerdì
Aula Alfa
Superfici di suddivisione: cenni.
Modelli regolari: campi di altezza.
1-08 2024-04-09
10:30..12:30
Martedì
Aula Alfa
Modelli regolari: range-scans.
Modelli volumetrici: mesh poliedrali, voxel (intro).
1-09 2024-04-12
11:30..13:30
Venerdì
Aula Alfa
Modelli volumetrici: voxel (marching cubes).
Modelli volumetrici: modelli impliciti.
1-10 2024-04-16
10:30..12:30
Martedì
Aula Alfa
Modelli volumetrici: oct-tree e poisson reconstruction.
1-xx 2024-04-19
11:30..13:30
Venerdì
Aula Delta/Tau
primo compitino
Cognomi A-L: aula DELTA
Cognomi M-Z: aula TAU
PARTE II: 3D rendering
2-00 2024-04-23
10:30..12:30
Martedì
Aula Alfa
Rendering intro: immagini digitali e colori.
Rendering intro: la pin-hole camera.
MATH-05: Prodotto dot.
2-01 2024-04-29
10:30..12:30
Martedì
Aula Alfa
Approcci al rendering: ray-tracing.
Approcci al rendering: rasterization-based.
2-02 2024-05-03
11:30..13:30
Venerdì
Aula Alfa
MATH-06: Trasformazioni spaziali 1/2.
2-03 2024-05-07
10:30..12:30
Martedì
Aula Alfa
MATH-06: Trasformazioni spaziali 2/2.
2-04 2024-05-10
11:30..13:30
Venerdì
Aula Alfa
Trasformazioni nel rendering: Model and View
2-05 2024-05-14
10:30..12:30
Martedì
Aula Alfa
Trasformazioni nel rendering: Projection
2-06 2024-05-17
11:30..13:30
Venerdì
Aula Alfa
GPU e API grafiche
PROG-00: hello triangle - [cgLab00.html]
2-07 2024-05-20
10:30..12:30
Martedì
Aula Alfa
Rasterizzazione di primitive.
PROG-01: matrici, animazioni - [cgLab01.html]
2-08 2024-05-24
11:30..13:30
Venerdì
Aula Alfa
Matrice di vista.
PROG-02: [cgLab02.html] - [cgLab03.html]
2-09 2024-05-27
10:30..12:30
Martedì
Aula Alfa
Rimozione superfici nascoste.
Partecipating media.
Lighting: la BRDF.
PROG-03: [cgLab04.html]
2-10 2024-05-31
11:30..13:30
Venerdì
Aula Alfa
Lighting: modelli di Lambert & Phong.
PROG-04: [cgLab05.html] [cgLab06.html]
2-11 2024-06-04
10:30..12:30
Martedì
Aula Alfa
Lighting: componente ambient e materiali.
PROG-05: GUI, mesh, textures [cgLab07.html]
2-xx 2024-06-07
11:30..13:30
Venerdì
Aula ???
secondo compitino

Libri di testo suggeriti:
(Nessun libro di testo è strettamente necessario)
Per la parte matematica: Mathematics for 3D Game Programming and Computer Graphics
Un sottoinsieme degli argomenti: Introduction to Computer Graphics A Practical Learning Approach

Modalità di esame:
L'esame si può superare in due modi:

Per gli studenti di Grafica ed Immagini Digitali (GID), è sempre necessario un orale sugli ulteriori argomenti trattati a GID rispetto a quelli svolti in questo corso; fare riferimento alla pagina su Ariel.
Gli scritti sono somministrati in forma di prova Moodle eseguita su un computer in aula e sono costituiti da una numerosa serie di piccole domande ed esercizi.

Link ufficiali:
Pagina del corso su Ariel
Programma del corso (dal manifesto)

Alcuni software pubblici citati o visti a lezione:
Meshlab, una suite gratuita e OpenSource per geometry processing
Wings 3D, un software gratuito e OpenSource per direct low-poly modelling
Blender, una software gratuito e OpenSource per modellazione 3D
Instant Meshes, una software per remeshing semiregolare

Link di iteresse citati a lezione:
Modelli 3D con tag "point clouds" su Sketchfab (un repository di modelli 3D di varia origine)

Dataset:
Alcune Point Clouds di esempio: [1] [2]
Alcune Mesh di esempio: [3]
Repository di Hexa Mesh scaricabili: [4]
Repository di Tri mesh dotate di tessiure scansionate: [5]
Repository di Quad-mesh da contesti CAD: [6]