Docente:
Marco Tarini (me!)
Orario:
Martedì 10:30..12:30 - Aula Beta, via Celoria 18
Venerdì 11:30..13:30 - Aula Beta, via Celoria 18
Lingua:
Italiano
Modalità:
Le lezioni sono in presenza.
Calendario & slide:
I lucidi saranno resi disponibili in questa pagina dopo ogni lezione. Essi vanno intesi come un supporto visivo alla lezione, e costituiscono anche un diario dettagliato degli argomenti svolti; non sono necessariamente un materiale di studio autoesplicativo e sufficiente alla preparazione.
0-00 | 2025-02-25 10:30..12:30 Martedì Aula Beta |
Presentazione del corso. Introduzione: applicazioni della CG. |
1-00 | 2025-02-28 11:30..13:30 Venerdì Aula Beta |
Modelli 3D: in generale. Nuvole di punti: definizioni. MATH-01: Punti e vettori: operazioni lineari. |
1-01 | 2025-03-04 10:30..12:30 Martedì Aula Beta |
Nuvole di punti: processing. |
1-02 | 2025-03-11 10:30..12:30 Martedì Aula Beta |
Mesh Poligonali definizioni, attributi. MATH-02: Coordinate baricentriche. |
1-03 | 2025-03-14 11:30..13:30 Venerdì Aula Beta |
Mesh Poligonali: normali come attributo (1/2). MATH-04: Prodotto cross. |
1-04 | 2025-03-18 10:30..12:30 Martedì Aula Beta |
Mesh Poligonali: normali (2/2), generazione, regolarità. |
1-05 | 2025-03-25 10:30..12:30 Martedì Aula Beta |
Mesh Poligonali: strutture dati, modellazione manuale, mesh processing (1/2) |
1-06 | 2025-03-28 11:30..13:30 Venerdì Aula Beta |
Mesh Poligonali: mesh processing (2/2), texture e UV-map (1/2). |
1-07 | 2025-04-01 10:30..12:30 Martedì Aula Beta |
Mesh Poligonali: texture e UV-map (2/2) Suddivisione: curve. |
1-08 | 2025-04-04 11:30..13:30 Venerdì Aula Beta |
Suddivisione: superfici. Modelli parametrici: curve. |
1-09 | 2025-04-08 10:30..12:30 Martedì Aula Beta |
Modelli parametrici: superfici. Modelli volumetrici: mesh poliedrali. |
1-10 | 2025-04-11 11:30..13:30 Venerdì Aula Beta |
Modelli volumetrici: voxel (e marching cubes).
Modelli volumetrici: poisson reconstruction e oct-tree . |
2-00 | 2025-04-14 13:30..15:30 Lunedì Aula Omega |
Rendering intro: immagini digitali e colori. Rendering intro: la pin-hole camera. MATH-05: Prodotto dot. |
2-01 | 2025-04-15 10:30..12:30 Martedì Aula Beta |
Approcci al rendering: ray-tracing.
Approcci al rendering: rasterization-based. |
2025-04-18 11:30..13:30 Venerdì |
NO LEZIONE (Venerdì santo) | |
2025-04-22 11:30..13:30 Martedì |
NO LEZIONE (ponte pasquetta <=> festa liberazione) | |
2025-04-25 11:30..13:30 Venerdì |
NO LEZIONE (festa liberazione) | |
2-02 | 2025-04-29 11:30..13:30 Martedì Aula Beta |
PROSSIMA LEZIONE |
Libri di testo suggeriti:
(Nessun libro di testo è strettamente necessario)
Per la parte matematica: Mathematics for 3D Game Programming
and Computer Graphics
Modalità di esame:
L'esame viene svolto tramite uno scritto, e solo se necessario un piccolo orale di conferma (i casi sono individuati dal docente).
La prova scritta (~90 min) è somministrata in forma di prova Moodle eseguita su un computer in aula ed è costituita da una serie di numerose piccole domande ed esercizi.
Per gli studenti di Grafica ed Immagini Digitali (GID), è sempre necessario un orale sugli ulteriori argomenti trattati a GID rispetto a quelli svolti in questo corso; fare riferimento alla pagina su Ariel.
Link ufficiali:
Pagina del corso su Ariel
Programma del corso (dal manifesto)
Alcuni software pubblici citati o visti a lezione:
Meshlab, una suite gratuita e OpenSource per geometry processing
Sculptris Alpha, una software gratuito per digital sculpting
Wings 3D, un software gratuito e OpenSource per direct low-poly modelling
Blender, una software gratuito e OpenSource per modellazione 3D
Instant Meshes, una software OpenSource per remeshing semiregolare
Meshes Repair Tool, una collezione di software specializzato per mesh repairing
InkScape, un software OpenSource di disegno 2D per immagini vettoriali SVG che fa uso di Bézier curves
Link di iteresse citati a lezione:
Sketchfab: un repository di point clouds catturate
Symposium on Geometry Processing 2019: un simposio tenuto ad UniMi nel 2019 sul Geometry Processing
Real World Textured Things: un repository di modelli 3D con tessiture costruiti con fotogrammetria
Hexalab: uno strumento online per visualizzare Hexa-mesh.
Un ray-tracer giocattolo di esempio.
Dataset:
Alcune Point Clouds di esempio:
[1]
[2]
Alcune Mesh di esempio:
[3]
Repository di Quad-mesh da contesti CAD:
[6]