Docente:
Marco Tarini (me!)
Orario:
Martedì 10:30..12:30 - Aula Beta, via Celoria 18
Venerdì 11:30..13:30 - Aula Beta, via Celoria 18
Lingua:
Italiano
Modalità:
Le lezioni sono in presenza.
Calendario & slide:
I lucidi saranno resi disponibili in questa pagina dopo ogni lezione. Essi vanno intesi come un supporto visivo alla lezione, e costituiscono anche un diario dettagliato degli argomenti svolti; non sono necessariamente un materiale di studio autoesplicativo e sufficiente alla preparazione.
0-00 | 2025-02-25 10:30..12:30 Martedì Aula Beta |
Presentazione del corso. Introduzione: applicazioni della CG. |
1-00 | 2025-02-28 11:30..13:30 Venerdì Aula Beta |
Modelli 3D: in generale. Nuovole di punti: definizioni. MATH-01: Punti e vettori: operazioni lineari. |
1-01 | 2025-03-04 10:30..12:30 Martedì Aula Beta |
Nuovole di punti: processing. |
1-02 | 2025-03-11 10:30..12:30 Martedì Aula Beta |
Mesh Poligonali definizioni, attributi. MATH-02: Coordinate baricentriche. |
1-03 | 2025-03-14 11:30..13:30 Venerdì Aula Beta |
Mesh Poligonali: normali come attributo (1/2). MATH-04: Prodotto cross. |
1-04 | 2025-03-18 10:30..12:30 Martedì Aula Beta |
Mesh Poligonali: normali (2/2), generazione, regolarità. |
1-05 | 2025-03-25 10:30..12:30 Martedì Aula Beta |
Mesh Poligonali: mesh processing (1/2), strutture dati, modellazione manuale. |
1-06 | 2025-03-28 11:30..13:30 Venerdì Aula Beta |
PROSSIMA LEZIONE |
Libri di testo suggeriti:
(Nessun libro di testo è strettamente necessario)
Per la parte matematica: Mathematics for 3D Game Programming
and Computer Graphics
Modalità di esame:
L'esame viene svolto tramite uno scritto, e solo se necessario un piccolo orale di conferma (i casi sono individuati dal docente).
La prova scritta (~90 min) è somministrata in forma di prova Moodle eseguita su un computer in aula ed è costituita da una serie di numerose piccole domande ed esercizi.
Per gli studenti di Grafica ed Immagini Digitali (GID), è sempre necessario un orale sugli ulteriori argomenti trattati a GID rispetto a quelli svolti in questo corso; fare riferimento alla pagina su Ariel.
Link ufficiali:
Pagina del corso su Ariel
Programma del corso (dal manifesto)
Alcuni software pubblici citati o visti a lezione:
Meshlab, una suite gratuita e OpenSource per geometry processing
Sculptris Alpha, una software gratuito per digital sculpting
Wings 3D, un software gratuito e OpenSource per direct low-poly modelling
Blender, una software gratuito e OpenSource per modellazione 3D
Instant Meshes, una software per remeshing semiregolare
Meshes Repair Tool, una collezione di software specializzato per mesh repairing
Link di iteresse citati a lezione:
Sketchfab: un repository di point clouds catturate
Real World Textured Things (un repository di modelli 3D con tessiture costruiti con fotogrammetria)
Dataset:
Alcune Point Clouds di esempio:
[1]
[2]
Alcune Mesh di esempio:
[3]
Repository di Quad-mesh da contesti CAD:
[6]