Computer Graphics

Marco Tarini
Università degli Studi di Milano
2022/2023

Informazione: serie di mini-seminari sul C++ (ogni lunedì pomeriggio); dettagli [qui] (no, non sono direttamente collegati con gli argomenti o l'esame di questo corso).

Docente:
Marco Tarini (me!)

Orario:
Martedì 10:30..12:30 - Aula 304, via Celoria 18
Venerdì 11:30..13:30 - Aula 204, via Celoria 18

Lingua:
Italiano

Modalità:
Le lezioni sono in presenza.

Calendario & slide:
I lucidi saranno resi disponibili in questa pagina dopo ogni lezione. Essi vanno intesi come un supporto visivo alla lezione, e costituiscono anche un diario dettagliato degli argomenti svolti; non sono necessariamente un materiale di studio autoesplicativo e sufficiente alla preparazione.

Il seguente calendario è soggetto a cambiamenti!

0-00 2023-02-28
10:30..12:30
Martedì
Aula 304
Presentazione del corso.
Introduzione: cosa è e a cosa serve la CG
PARTE I: 3D data structures
1-00 2023-03-03
11:30..13:30
Venerdì
Aula 204
Introduzione (appendice)
Modelli 3D: in generale.
Nuovole di punti: definizione.
MATH-01: Punti e vettori: operazioni lineari.
1-01 2023-03-07
10:30..12:30
Martedì
Aula 304
MATH-02: Punti e vettori: norma e normali.
Nuovole di punti: processing.
1-02 2023-03-14
10:30..12:30
Martedì
Aula 304
Nuovole di punti: allinemento.
Mesh Poligonali: definizioni, Proprietà.
1-03 2023-03-17
11:30..13:30
Venerdì
Aula 204
Mesh Poligonali: triangolazione; attributi.
MATH-03: Coordinate baricentriche
MATH-04: Prodotto cross
(le slide sul prodotto cross coprono anche parte della prossima lezione)
1-04 2022-03-22
10:30..12:30
Martedì
Aula 304
Mesh Poligonali: Computo normali. Mesh processing 1/2
(pseudocodice: [1], [2])
1-05 2022-03-24
11:30..13:30
Venerdì
Aula 204
Mesh Poligonali: Mesh processing 2/2

Libri di testo suggeriti:
(Nessun libro di testo è strettamente necessario)
Per la parte matematica: Mathematics for 3D Game Programming and Computer Graphics
Un sottoinsieme degli argomenti: Introduction to Computer Graphics A Practical Learning Approach

Modalità di esame:
L'esame si può superare in due modi:

Gli scritti sono somministrati in forma di prova Moodle eseguita su un computer in aula e sono costituiti da una numerosa serie di piccole domande ed esercizi.

Link ufficiali:
Pagina del corso su Ariel
Programma del corso (dal manifesto)
Current rules for lectures at Unimi

Alcuni software pubblici citati a lezione:
Meshlab, una suite gratuita e OpenSource per geometry processing

Link di iteresse citati a lezione:
Modelli 3D con tag "point clouds" su Sketchfab (un repository di modelli 3D di varia origine)

Dataset:
Alcune Point Clouds di esempio: [1] [2]
Alcune Mesh di esempio: [3]